Perchè è importante riciclare
Da consumatrici compulsive di prodotti per la cura della nostra bellezza siamo abituate a comprare numerosi prodotti: shampoo, balsamo, maschere, creme ecc… E purtroppo, come spesso accade, abbiamo il vizio di buttare i contenitori che contenevano i nostri prodotti: scelta assolutamente SBAGLIATA!
Se ci approcciamo al mondo dell’ecobio per una diversa consapevolezza sia del nostro corpo che dell’ambiente è giusto tutelare anche l’ambiente che ci circonda e quindi è di fondamentale importanza RICICLARE.
Ma perchè bisogna RICICLARE?
Perchè contribuiamo a risparmiare ingenti quantità di materia prima, risparmiamo energia ed abbassiamo i livelli di inquinamento. Perchè riciclare contribuisce alla salvaguardia di problematiche ambientali. Riciclare la carta ad esempio, contribuisce a contrastare la deforestazione.
Ma in che modo noi possiamo riciclare i contenitori cosmetici?
Innanzitutto il materiale migliore per conservare al meglio i vostri prodotti è senz altro il vetro, poichè il vetro non rilascia sostanze tossiche ed è fondamentale per poter conservare ad esempio i vostri oli vegetali o essenziali. Riciclare il vetro significa contribuire al risparmio energetico e sulle materie prime che vanno a comporlo. Potete utilizzare le vostre bottiglie o i vostri barattoli per poter conservare le erbe ayuverdiche o l’hennè o le argille o quello che preferite. Potete utilizzare i contenitori di vetro, così come quelli di plastica, anche per poter conservare i vostri spignatti home made (come gli scrub per esempio).
Come faccio a rimuovere le etichette per riciclare i contenitori?
Io personalmente evito di staccare le etichette perchè non mi danno alcun tipo di problema ma in molti casi magari si preferisce rimuoverle per poterli riutilizzare. Per quanto riguarda i contenitori in plastica potete utilizzare dell’olio per rimuovere i residui di colla oppure potete utilizzare delle spugnette per rimuovere le etichette che non vanno via sui contenitori di vetro.
Bisogna lavare i contenitori?
Ciò dipende molto da cosa contenevano al loro interno, ad esempio se volete utilizzare un contenitore per conservare erbe ayuverdiche e comunque precedentemente già le contenevano vi basterà soltanto sciacquare. Altrimenti potete aiutarvi con dei pennelli (per i barattoli più piccoli e stretti) o con del sapone per rimuovere le tracce del precedente contenuto.