Burri
I burri sono preziosi alleati della nostra bellezza e ne esistono di svariati, ognuno ha distinte e meravigliose proprietà!
Abbiamo:
- Burro di illipè:
Il burro di illipè è altamente idratante per pelli secche e screpolate, protegge la pelle dal freddo ed è anche un ottimo ingrediente per creare delle creme adatte a combattere gli inestetismi della cellulite.
Ammorbidendo la pelle risulta quindi essere ottimo anche per lenire i calli su mani e piedi.
Questo burro idrata e nutre i capelli, oltre a donare loro volume. Inoltre è ideale se applicato sui capelli secchi o fragili, che prenderanno nuova vita grazie alla profonda idratazione.
Potete utilizzare anche il burro di illipè per creare balsami labbra, rossetti, creme e saponi.
- Burro di Tucuma:
E’ un burro perfetto per idratare la pelle in quanto ha proprietà antiossidanti e emollienti, infatti rende la pelle morbida e liscia.
Ottimo anche per la cura dei capelli, in quanto li nutre e li ammorbidisce. Infatti è particolarmente indicato per capelli secchi ed opachi, in quanto oltre a renderli morbidi li rende anche molti lucenti.
- Burro di Bacuri:
Il burro di Bacuri è ottimo sia per ammorbidire pelle e capelli e sia per regolarizzare la produzione di sebo di pelli miste e grasse. E’ un ottimo rimedio anche per combattere i segni e le macchie cutanee a causa dell’acne.
Potete utilizzare questo burro anche come cura per la vostra chioma, magari utilizzandolo come impacco pre-shampoo per nutrire ed ammorbidire i vostri capelli.
- Burro di Murumuru:
E’ un burro altamente nutriente per pelle e capelli, specialmente per coloro che si ritrovano con capelli crespi e secchi. E’ ideale per coloro che hanno capelli secchi ed opachi e vogliono ritrovare la morbidezza e la lucentezza della loro chioma.
Potete utilizzare questo burro come impacco pre-shampoo o come ingrediente comestico per la cura della vostra pelle o addirittura utilizzarlo come base per i vostri balsami labbra e mousse corpo.
- Burro di Cupuaçu:
Questo burro è molto idratante sia per la pelle che per i capelli ed ha proprietà tonificanti, elasticizzanti, nutrienti e lenitive. Ha le stesse capacità del burro di karitè, infatti non unge ed è adatto a combattere ogni inestetismo della pelle.
Questo burro risulta incredibile anche per levigare le cicatrici o per la cura di una pelle impura. Potete utilizzarlo quindi sul viso, magari la sera prima di andare a dormire per nutrire a fondo la vostra pelle durante la notte. Per i capelli, così come gli altri burri, potete utilizzarlo nei vostri impacchi home-made pre shampoo.
- Burro di oliva:
Questo brutto è ottimo per nutrire ed idratare a fondo la pelle, risultando un ottimo rimedio contro la pelle secca.E’ inoltre ottimo come ingrediente anti-age, rendendo la pelle più morbida ed elastica. Grazie alla sua ottima spalmabilità ed ai suoi nutrienti, risulta ideale per massaggi e creme corpo. Può inoltre essere aggiunto a saponi, creme, lozioni, balsamo labbra e molto altro.
- Burro di mandorle:
E’ particolarmente elasticizzante, nutriente ed emolliente. E’ inoltre anche un ottimo ingrediente antiage, infatti potete utilizzarlo come ingrediente nelle vostre maschere/creme viso per combattere i segni del tempo. Potete utilizzarlo inoltre anche per i vostri capelli secchi, per renderli più morbidi, forti e luminosi.
- Burro di soia:
Il burro di soia è un ottimo anti-age e presenta proprietà idratanti, ristrutturanti, fortificanti e tonificanti. E’ ciò di cui avete bisogno se volete ottenere una pelle più morbida e liscia contrastandone la secchezza.
Potete inoltre utilizzarlo anche per la vostra chioma per conferire ai vostri capelli un aspetto più sano e forte.
- Burro di Karitè:
Il burro di karitè, protagonista assoluto tra tutti i burri, è veramente eccezionale. Vanta proprietà emollienti, idratanti, nutrienti ed antiossidanti.
E’ inoltre molto utile in caso di piccole scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari. Può essere impiegato come unico prodotto per l’idratazione e per il nutrimento della pelle del corpo, delle mani e del viso, proprio in sostituzione delle vostre creme.
Personalmente lo uso come ingrediente principale per creare balsami labbra, è davvero ottimo per proteggere e contrastare le screpolatura delle labbra.
Inoltre può addirittura aiutare in caso di smagliature!
Potete utilizzarlo anche per i vostri capelli, se risultano essere secchi e sfibrati. Mi piace tantissimo utilizzarlo come impacco pre shampoo, i miei capelli mossi grazie a questo burro diventano più definiti e molto più morbidi e lucenti.
- Burro di caffè:
Il burro di caffè ha un notevole potere antiossidante ed è quindi ottimo per creme rassodanti e massaggi anticellulite, ma può essere anche utilizzato come doposole, per idratare e nutrire i capelli e per la realizzazione di balsami labbra.
- Burro di Babassu:
E’ ottimo se volete curare la vostra pelle secca, particolarmente adatto anche per le pelli più sensibili. E’ un ottimo ingrediente anche se usato come doposole e per i massaggi.
Potete utilizzare questo burro anche per ammorbidire e lucidare i vostri capelli senza appesantirli troppo.
- Burro di Kokum:
E’ un ottimo antiage ed è particolarmente indicato contro la pelle secca, in caso di acne e contro i capelli opachi.
Il burro presenta infatti incredibili capacità emollienti, rigeneranti e tonificanti, lasciando la pelle morbida e vellutata.
- Burro di avocado:
Questo burro è particolarmente indicato per capelli secchi, rendendoli più morbidi e lucidi. Aiuta inoltre ad eliminare il prurito e la forfora ristabilendo il benessere del cuoio capelluto.
Protegge e ammorbidisce la pelle secca e la difende dai fenomeni atmosferici rendendola più elastica, infatti evita che il sole ed i suoi raggi ultravioletti danneggino la pelle. Cura le smagliature e le labbra screpolate, attenua la dermatite, psoriasi ed eczema. Agisce anche da sebo regolatore.
Sono Ilenia e mi considero una magàra doc!
Questo blog nasce dalla passione e dall’amore per la biocosmesi e gli intrugli naturali.
Tra una magarìa ed un’altra…è nato biomagarie!