Materie prime e derivati
In questa sezione vedremo come è possibile utilizzare, a beneficio della nostra bellezza, prodotti che siamo soliti vedere sulle nostre tavole:
ACETO DI MELE: opportunamente diluito con l’acqua e utilizzato come ultimo risciacquo sui capelli, dopo lo shampoo, chiude le squame del capelli e li rende lisci e lucenti.
AMIDO DI MAIS: è ottimo per la cura dei capelli e della pelle, grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti. Fare un impacco di amido di mais pre shampoo vi aiuta a rendere morbida e luminosa la vostra chioma. Pare che questo impacco a base di maizena sia un valido alleato per i capelli grassi, grazie alla sua capacità di assorbire il sebo in eccesso; aiuterebbe, in tal modo, a mantenere puliti i capelli per più tempo.
CACAO: Il cacao, sia il burro che la polvere, è antiossidante in quanto combatte i radicali liberi, permettendo di mantenere o recuperare la tonicità ed elasticità della pelle, e previene l’invecchiamento della pelle e i danni causati dall’esposizione al sole. Esso, inoltre, nutre, ripara, protegge e ed è un ottimo anticellulite ed esfoliante.
CAFFE’: in modo analogo al cacao, le qualità benefiche del caffè risiedono principalmente nella caffeina: l’alcaloide idrosolubile, presente anche nel tè, vanta infatti proprietà drenanti e tonicizzanti, che contribuiscono alla stimolazione della circolazione sanguigna e alla tonificazione dei tessuti. Nel campo dell’autoproduzione cosmetica, il caffè può essere dunque impiegato all’interno di scrub personalizzati anti-cellulite o come agente di contrasto di borse e occhiaie.
FECOLA DI PATATE: composta esclusivamente da amido di patate, si presenta come una polvere molto simile all’amido di mais, sia negli utilizzi che nelle proprietà. Dalla sua bollitura si ricava infatti il relativo gel, che vanta, come per il gam, qualità addensanti molto sfruttate nel campo dell’autoproduzione cosmetica, in grado di assorbire al tempo stesso il sebo in eccesso. La fecola di patate può essere dunque impiegata come base per maschere viso, composti per il corpo o impacchi per i capelli (in quest’ultimo caso, può essere arricchita da ulteriori ingredienti nutrienti o idratanti, a seconda delle esigenze del proprio capello).
GEL DI SEMI DI LINO: i semi di lino, sotto forma di gel, è un ottimo prodotto per lo styling approvato quasi da tutte. Il gel ai semi di lino (GSL) rende pettinabili i capelli evitando, inoltre, la formazione di doppie punte, secchezza o crespo. Grazie alla presenza della vitamina E favorisce la crescita dei vostri capelli perché grazie all’effetto di questa vitamina, si eviteranno danni del cuoio capelluto. Questo gel è anche lenitivo, lucidante e sebo regolatore, quindi, ottimo alleato nella lotta contro la fastidiosissima forfora!
KATIRA: è una gomma proveniente principalmente dall’Iraq. Questa viene utilizzata a livello alimentare, specie come addensante per sciroppi o per le paste per la decorazione. Questo gel viene utilizzato per la cura dei capelli, e molte sono le sue capacità in questo campo: dona morbidezza, volume e lucidità ai capelli. Va, inoltre, a riparare eventuali danni alla cuticola del capello. Infine, ai capelli deboli ridona leggerezza ed elasticità.
LIEVITO DI BIRRA: questo ingrediente, di origine naturale, presenta importanti quantità di acido folico, vitamine del gruppo B e amminoacidi essenziali che rafforzano i capelli. Il suo uso regolare frena la caduta eccessiva e tonifica i capillari affinché le ciocche crescano senza inconvenienti. È ideale anche per pulire il cuoio capelluto in profondità, stimolare la circolazione ed eliminare le cellule morte.
MIELE: ha una spiccata capacità antiossidante ed elasticizzante grazie alla presenza di polifenoli e flavonoidi. Ingrediente indispensabile nei prodotti anti-aging e rassodanti. Per le nostre chiome il miele sarà un prezioso alleato ricostituente, anti secco, lucidante e idratante, ideale per le chiome ricce!
OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA: l’equilibrio di grassi di questo olio lo rende uno dei nostri più grandi alleati di bellezza, un vero e proprio elisir di giovinezza per la nostra pelle e per i nostri capelli! Particolarmente ricco di acidi monoinsaturi – alleati fondamentali per contrastare malattie cardiovascolari – e assolutamente povero di grassi saturi – quelli cattivi, che ostruiscono le nostre arterie. L’olio evo contiene degli antiossidanti molto particolari, i polifenoli, fondamentali per la nostra salute poiché proteggono l’integrità delle nostre cellule e anche la vitamina E dal processo di ossidazione – la vitamina E è anche detta “Vitamina della bellezza”. Inoltre, l’acido linoleico è un valido alleato di bellezza delle nostre chiome, ed è contenuto proprio nell’olio extra vergine d’oliva; questo acido conferisce morbidezza e definizione anche alle chiome più difficili da gestire.
SALE: le sue capacità esfolianti ben si coniugano, come nel caso dello zucchero, all’interno di scrub personalizzati atti alla rimozione le cellule morte e/o alla fuoriuscita dei peli incarniti.
YOGURT: vanta proprietà idratanti ed emollienti molto utili per la cura del viso, del corpo e dei capelli. Amalgamandosi perfettamente sia con sostanze grasse come burri e oli che con sostanze acquose come i gel, lo yogurt si presta a molteplici usi. Può essere infatti impiegato all’interno di maschere viso per pelli secche e/o sensibili, all’interno di impacchi ristrutturanti per capelli e come trattamento idratante per piedi e mani.
ZUCCHERO: le sue proprietà esfolianti che ben si prestano in trattamenti specifici per il viso, il corpo e i capelli. In particolare può essere impiegato all’interno di scrub viso o corpo per rimuovere cellule morte e impurità e stimolare la rigenerazione cellulare. Per la cura dei capelli, al contempo, costituisce un ottimo idratante, un anti-crespo e un ingrediente imprescindibile dei lavaggi alternativi come il cowash.