Neem
Il Neem ha moltissime proprietà: antibatteriche, antimicotiche, antivirali e disinfettanti.
Rinforza i capelli deboli, dona volume e lucentezza e aiuta a mantenerli puliti più a lungo.
Sulla pelle è un ottimo tonico purificante e astringente!
Come si usa?
Sulla pelle può essere utilizzato puro o mixato ad altre erbe ayurvediche e/o argille, basta mescolare le polveri con acqua fino ad ottenere una pastella simile allo yogurt, si applica sul viso deterso e si tiene in posa per circa 15 minuti, senza farlo seccare.
Sui capelli può essere utilizzato da solo o con altre erbe ayurvediche, a me piace moltissimo usare questa polvere con methi e sidr, semplicemente bisogna miscelarlo con acqua calda fino ad ottenere una pastella dalla consistenza morbida, si applica su cute e lunghezze: si copre con una cuffia (o un sacchetto della spesa, sconsigliamo l’uso della pellicola per ovvi motivi di spreco) e coperto poi con un cappellino di lana.
Potete usarlo come impacco post shampoo o con erbe lavanti, come faccio io!
Si tiene in posa per 40min/1h circa.
Maschera viso astringente e purificante
Opto per una maschera viso con argilla verde e neem per purificare, seboregolarizzare, e contrastare le impurità.
Ho pelle mista con zona T molto grassa, per cui effettuo una volta a settimana questo genere di maschere proprio per assorbire il sebo in eccesso e le tossine ottenendo così una pelle luminosa, pulita e libera da inestetismi.
L’argilla verde ha proprietà astringenti ed antinfiammatorie aiutano a ridurre punti neri e pori dilatati,rossori ed infiammazioni.
La polvere di neem ha proprietà astringenti, antibatteriche e purificanti.
Preparazione:
2 cucchiaini di polvere di neem 2 cucchiaini di argilla verde 10 ml circa di acqua tiepid.
Miscelo il tutto e lascio in posa 10 minuti, inumidendo la maschera evitando che si secchi, aiutandomi con uno spruzzino per poi risciacquare abbondantemente e procedere alla mia routine abituale.