Salta e vai al contenuto principale
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free
Ci siamo rifatti il look: benvenuti sul nuovo shop!
Scopri la nostra linea naturale, biologica e plastic free

Oli essenziali e le loro proprietà

Gli oli essenziali sono miscugli oleosi di sostanze organiche differenti, che possono essere ottenuti per distillazione o per spremitura da un’unica tipologia di vegetale, del quale conservano caratteristiche quali sapore e odore. La qualità di un olio essenziale – come di qualsiasi estratto di piante medicinali – dipende della qualità delle piante usate. Vediamo dunque quali sono gli oli essenziali e le loro rispettive proprietà:

NB: gli oli essenziali vanno sempre diluiti, non vanno mai applicati puri.

  • OLIO ESSENZIALE DI ALLORO: ottimo antinfiammatorio, risulta particolarmente utile per aiutare la digestione, combattere i dolori allo stomaco e l’inappetenza. I massaggi a base di queste olio essenziale sono capaci di lenire i dolori artritici e reumatici. Ha anche capacità astringenti, e i suoi impacchi sono utilizzabili per la cura di: eruzioni cutanee, otite e pressione alta. Infine, è consigliato in caso di: esaurimento, stanchezza, tosse, raffreddore, influenza, caduta dei capelli e per allontanare gli insetti.
  • OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO AMARO: nutre la pelle, in particolare quella grassa ed è un valido aiuto per sfiammare acne, eczemi, psoriasi, dermatosi o altre affezioni cutanee; sui capelli, invece, è usato per rimuovere la forfora. Infine, è un ottimo anticellulite e un validissimo anti-aging.
  • OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE: ha proprietà rilassanti sulla mente – ideale contro l’insonnia, mentre in cosmesi risulta molto idratante, rassodante e rigenerante, motivo per cui è un ottimo antirughe. Aiuta, inoltre, a restringere i pori dilatati e a combattere l’acne, dermatiti, eczemi e il prurito delle punture d’insetto. Oltre a ciò risulta essere un ottimo tonico, un ottimo anticellulite, un antidepressivo e un antipiretico.
  • OLIO ESSENZIALE DI BASILICO: è un ottimo tonico, ha effetti sul sistema nervoso – rilassante e antidepressivo, analgesico, digestivo e antisettico.
  • OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO: ideale per trattare i disturbi psicologici, in caso di depressione, o insonnia. Incredibili inoltre i suoi effetti in caso di acne, infiammazioni urogenitali o gengivali.
  • OLIO ESSENZIALE DI BETULLA: ha moltissime proprietà, tra le quali risulta essere un ottimo anti-infiammatorio, combatte la cellulite, la pesantezza delle gambe aiutando la circolazione, è purificante, antisettico, cicatrizzante e per i capelli è validissimo contro prurito e forfora.
  • OLIO ESSENZIALE DI CAFFE’: particolarmente indicato per combattere la cellulite e per sgonfiare il contorno occhi. Ha un effetto tonificante, elastecizzante e rassodante, inoltre, possiede un’azione antinvecchiamento e rigenerante, ed è un’ottimo alleato soprattutto in caso di pelle secca e squamata. Infine, stimola la crescita dei capelli.
  • OLIO ESSENZIALE DI CAJEPUT: conosciuto anche come tea tree bianco, esso risulta un incredibile antisettico e calmante. Ottimo come balsamico in caso di tosse e raffreddore e ha un effetto lenitivo per la pelle, infatti, è ideale per ferite, dermatosi, infiammazioni gengivali e aiuta a calmare rossori e irritazioni.
  • OLIO ESSENZIALE DI CAMOMILLA MAROCCHINA: ha proprietà rilassanti ed è particolarmente indicato per impacchi lenitivi nel caso di congiuntiviti, infiammazioni, eczemi, dermatosi e dolori reumatici. Per i capelli risulta avere proprietà schiarenti.
  • OLIO ESSENZIALE DI CANFORA: usato prevalentemente sui dolori muscolari e contro tosse e raffreddore, grazie alle sue capacità balsamiche. Ottimo inoltre se utilizzato per la cura della pelle grassa ed acneica.
  • OLIO ESSENZIALE DI CEDRO: ha capacità antireumatiche ed antisettiche ed è, inoltre, ideale in cosmesi per la cura della pelle e delle malattie della stessa.
  • OLIO ESSENZIALE DI CEDRO DI ATLAS: rinforza i capelli riducendone la caduta, stimola la crescita e combatte la forfora. Ideale per pelli grasse ed acneiche ma anche secche, in quanto, allo stesso tempo idrata e ammorbidisce tantissimo l’epidermide. Infine, ottimo cicatrizzante, dimagrante e utile contro la cellulite.
  • OLIO ESSENZIALE DI CHIODO DI GAROFANO: ottimo antivirale, infatti, blocca la trasmissioni virali e ha ottimi effetti sull’herpes simplex, il morbillo, la cistite, la tonsillite, la faringite e la colite batterica. Infine, è un ottimo anestetico contro coliche intestinali e mal di denti.
  • OLIO ESSENZIALE DI CIPRESSO: utile per curare le emorroidi, trattare la cellulite e per rilassare la mente. Indicato per la tosse, bronchite, pertosse e tracheite. Ideale, infine, contro le mestruazioni abbondanti, in quanto vasocostrittore.
  • OLIO ESSENZIALE DI CITRONELLA: incredibile antibatterico, capace, quindi, di combattere l’influenza, la sinusite e i problemi respiratori in genere, ma anche l’acne e gli inestetismi della pelle.
  • OLIO ESSENZIALE DI CORTECCIA DI CANNELLA: potente afrodisiaco ed agisce inoltre in generale sugli stati di ansia e depressione.
  • OLIO ESSENZIALE DI CURCUMA: ottimo antirughe, seboregolatore e particolarmente indicato per le pelli spente ed opache; utile per la cellulite e con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
  • OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO: ottimo per liberare le vie respiratorie in caso di congestione. Sulla pelle e i capelli ha un effetto purificante, particolarmente indicato, infatti, contro acne e varicella data la sua capacità rinfrescante. Infine, cicatrizza e disinfetta.
  • OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO AUSTRALIANO: purificante per pelle e capelli, indicato contro acne e varicella. Antiinfiammatorio, rinfrescante, disinfettante e cicatrizzante.
  • OLIO ESSENZIALE DI FINOCCHIO: rigenera le pelli opache, grasse o secche e diminuisce la cellulite, cura il seno, contrasta l’obesità e calma i crampi gastrici. In caso di tosse aiuta a lenirla e a sciogliere il catarro. Previene la formazione dell’acne e le lievi infezioni cutanee; tonifica, inoltre, il tessuto connettivo e favorisce la digestione.
  • OLIO ESSENZIALE DI FOGLIE DI CANNELLA: Utile nelle malattie da raffreddamento e nella prevenzione delle stesse.
  • OLIO ESSENZIALE DI FRANGIPANI: dal profumo fantastico, quest’olio ha benefici sia sulla pelle che sui capelli in quanto idrata e ammorbidisce.
  • OLIO ESSENZIALE DI GELSOMINO: dalla profumazione incredibilmente esotica e sensuale, ha capacità lenitive sulla pelle in caso di irritazioni. Ha proprietà rilassanti, afrodisiache e antinfiammatorie; è poi particolarmente indicato anche per i massaggi.
  • OLIO ESSENZIALE DI GERANIO: stimola la circolazione, infatti, aiuta contro a combattere la cellulite. Ottimo antirughe e particolarmente indicato per pelli grasse ed acneiche; per i capelli combatte la forfora.
  • OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: uno dei più diffusi e delicati. Ottimo, e non irritante, risulta non avere praticamente effetti collaterali. Incredibile in caso di acne, eczemi, dermatite, scottatture o problemi della pelle vari. Tanto delicato da poter essere utilizzato per i bambini. Infine, ottimo cicatrizzante in caso di piccole ferite e irritazioni tra le quali punture di insetto, eritemi e irritazioni da meduse; adatto contro la cistite se aggiunto al sapone intimo, contro i dolori mestruali, analgesico, anticellulite ed efficace contro le malattie da raffreddamento.
  • OLIO ESSENZIALE DI LEGNO DI CEDRO DELL’HIMALAYA: capace di contrastare la caduta dei capelli, al contempo aiutando a combattere anche i capelli grassi e unti. Il prodotto risulta inoltre utile in caso di tosse grassa o raffreddore.
  • OLIO ESSENZIALE DI LEGNO DI HO: potente antibatterico, antivirale, uno immunostimolante e un antimicotico, infatti, particolarmente utile contro diverse patologie come: influenza, cistite, Vaginite e/o perdite vaginali, bronchite, deficit immunitario, eczema, rughe, piaghe, depressione, affaticamento nervoso, micosi – delle unghie, cutanee e vaginali – Astenia e Acne.
  • OLIO ESSENZIALE DI LIMONE: vanta capacità calmanti, antisettiche, tonificanti, depurative, purificante, schiarenti – macchie cutanee, rughe e smagliature – e antinfiammatorie. Ideale contro la cellulite e la pesantezza delle gambe, ottimo cicatrizzante e utile anche contro le infiammazioni urinarie.
  • OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO ROSSO: molto efficace contro ansia e insonnia, inoltre, indicato anche per le smagliature e la cellulite.
  • OLIO ESSENZIALE DI MAY CHANG: aiuta a combattere i problemi della pelle grassa, a calmare nausea, agitazione e attacchi di panico e grazie al suo effetto antinfiammatorio può essere massaggiato per alleviare dolori muscolari.
  • OLIO ESSENZIALE DI MELISSA: Ideale per combattere lo stress, i problemi digestivi, l’insonnia, i sistemi ormonali e i dolori mestruali. Per la pelle è antinfiammatorio.
  • OLIO ESSENZIALE DI MENTA: stimola la concentrazione e l’intelletto e ha un effetto energizzante capace di eliminare la stanchezza. Allevia il dolore in numerosi disturbi, e se usato in un olio per effettuare massaggi aiuta contro i dolori muscolari. E’ antinfiammatorio, antiacne e aiuta a combattere la nausea.
  • OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA: conosciuto per la sua capacità di curare il mal d’auto e il mal di mare; ottimo rimedio, inoltre, per problemi delle vie respiratorie.
  • OLIO ESSENZIALE DI NEROLI: agisce sul corpo e sulla mente come ricostituente ed è consigliato anche per le pelli sensibili. Viene spesso utilizzato per il suo incredibile profumo esotico.
  • OLIO ESSENZIALE DI PATCHOULI: è ottimo per combattere l’ansia e lo stress. E’ anche un valido aiuto per combattere cellulite, acne e dermatite.
  • OLIO ESSENZIALE DI PEPERONCINO: ha capacità vasodilatatrici, motivo per cui risulta molto utile nel nutrimento delle zone trattate. In particolar modo è indicato per l’alopecia e la cellulite.
  • OLIO ESSENZIALE DI PINO SILVESTRE: tonificante, antisettico, espettorante, deodorante, antireumatico – utile in caso di eccessiva sudorazione.
  • OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO: risulta incredibilmente utile come tonificante, riequilibrante e dimagrante. Esso è utile, inoltre, per combattere la cellulite ed, in generale, per eliminare tutte le impurità della pelle e del corpo.
  • OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO BIANCO: ha proprietà energetiche sulla mente e favorisce la corretta funzionalità delle ghiandole endocrine; inoltre, se massaggiato rilassa i muscoli. Ideale per la pelle grassa acneica, in quanto ha proprietà purificanti; aiuta inoltre a dimagrire, in quanto brucia i grassi attraverso l’attivazione della circolazione.
  • OLIO ESSENZIALE DI ROSA DAMASCENA: uno degli oli sicuramente più prezioso, presenta capacità antisettiche e antivirali; sulla pelle invece elimina ogni tipo di imperfezione, che siano foruncoli, macchie o piaghe. Ha proprietà cicatrizzanti ed è particolarmente indicato per pelli grasse. Aiuta, inoltre, la coagulazione del sangue in caso di emorragie.
  • OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO: utile contro cellulite, ritenzione idrica e dolori muscolari. Sulla pelle è indicato per macchie scure e acne, mentre sui capelli ne diminuisce la perdita, rinforza, rende più pettinabili i capelli secchi, lucida ed è utile contro le doppie punte.
  • OLIO ESSENZIALE DI SALVIA: ha un effetto rilassante e sulla pelle ha un’azione antinfiammatoria, antimicrobica e cicatrizzante. È, inoltre, è particolarmente indicato in caso di afte, dermatiti, piaghe, punture d’insetto, ulcere della pelle, acne e infezioni fungine come micosi e canditosi. Infine, ottimo per anemia, amenorrea, artrite, asma, bronchite, diabete, depressione, flatulenza, menopausa, sudorazione eccessiva, tosse e tremori.
  • OLIO ESSENZIALE DI SANDALO: utilissimo in caso di pelle secca, matura o danneggiata. Utile anche come rilassante, antisettico, afrodisiaco e per i massaggi.
  • OLIO ESSENZIALE DI SEMI DI CAROTA: agisce in modo incredibile in caso di pelle secca, matura o irritata, perché la nutre e la tonifica, rendendola più giovane e bella da vedere e, al contempo, combatte le rughe presenti. Per i capelli aggiunto ad un olio vegetale può essere applicato sui capelli che rende più nutriti e forti; ideale in caso di capelli sfibrati o alopecia. Infine, utile per combattere la stitichezza.
  • OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE: ottimo per ogni problema della pelle, come disinfettante, e per l’afte e l’igiene orale in genere. Esso, inoltre, è particolarmente indicato per il piede dell’atleta, per acne e brufoli, herpes e dermatite seborroica.
  • OLIO ESSENZIALE DI TIMO: molto utile per la pelle grassa; ha poi proprietà antivirali e antidepressive. Lo si può usare contro mal di gola, afte, stomatite, infezioni urinarie; regolarizza il ciclo e favorisce la cicatrizzazione dei tessuti.
  • OLIO ESSENZIALE DI TIMO ROSSO: dall’odore intenso e balsamico, vanta proprietà antibiotiche, antibatteriche e cicatrizzanti. Combatte il mal di testa, aumenta la concentrazione e combatte le infezioni urinarie.
  • OLIO ESSENZIALE DI VETIVER: olio rilassante e con proprietà anti-aging, tonificanti e purificanti.
  • OLIO ESSENZIALE DI WINTERGREEN: antireumatico, analgesico, astringente, diuretico e aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale e ad eliminarne i dolori di quest’ultimo. Sui capelli svolge anche un’azione rinforzante.
  • OLIO ESSENZIALE DI YLANG YLANG: dal profumo molto femminile, questo olio ha proprietà quali: calmanti e afrodisiache per il corpo è tonificante ed astringente per la pelle. Può essere applicato anche sui capelli se unito ad es. al burro di karité o all’olio di cocco.
  • OLIO ESSENZIALE DI ZENZERO: fortemente antisettico, utile contro dolori reumatici, raffreddori, asma e mal di testa. Può essere aggiunto all’argilla per impacchi antinfiammatori ed è utile per chi soffre di nausea durante i viaggi , infatti, annusarlo aiuta a star meglio.

Avete già scelto i vostri preferiti? Io sì 😉