Olio di argan
L’olio di argan è in assoluto il mio olio preferito perché lo utilizzo in tantissimi modi, è un olio davvero molto versatile.
Il prezioso Olio di Argan bio puro 100% di Isha Cosmetics si ricava dalla spremitura delle mandorle dell’Argania Spinosa, albero che caratterizza le zone aride del Marocco.
È composto per il 99% da trigliceridi (acido oleico e linoleico) insieme a carotene, tocoferolo, steroli e xantofilline con spiccate proprietà antiossidanti, nutrienti ma anche cicatrizzanti.
Pertanto contribuisce a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne quali vento, smog e sole con proprietà antietà e antirughe.
Viene rapidamente assorbito dalla pelle donandole morbidezza ed elasticità ma anche dai capelli secchi, sfibrati e fragili lasciandoli soffici e luminosi.
Essendo un olio leggero e a rapido assorbimento si può utilizzare anche senza miscelarlo con un altro olio, non unge i capelli, di fatti io adoro utilizzarlo per effettuare il metodo LOC durante lo Styling della mia chioma per ottenere un riccio più definito è morbido.
Non unge la pelle, ma viene assorbito rapidamente sulla pelle, tant’è che spesso lo utilizzo come coccola finale sulla pelle dopo il rituale dell’hammam
Quest’olio è inoltre consigliato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo dopo l’esposizione al sole così da donarle morbidezza e vigore, in particolare se disidratata o secca.
L’olio di Argan è anche molto utile per le unghie deboli e fragili che si spezzano facilmente, per la cura dei capelli secchi e sfibrati e per prevenire la formazione delle smagliature per le donne durante la gravidanza.