Cipria compatta trasparente fai da te
Vi piace l’idea di una cipria trasparente, ma soprattutto naturale e che per di più fissi il trucco più a lungo? Bene vediamo insieme come prepararla:
Ingredienti per 10g di prodotto circa (quantità per un classico cofanetto di cipria):
- 1 cofanetto vuoto di cipria
- 4 g di talco cosmetico
- 4 g di amido di mais
- 2 g di olio leggero (io scelgo il coco caprylate che però a volte mescolo a qualche altro olio)
- 5 gocce di o.e. per pelle grassa (io scelgo quello di geranio, rosmarino, limone, arancio, menta…)
Quella che adesso vi mostrerò è una cipria che ho preparato alla menta:
1- Per prima cosa mescolate uniformemente le due polveri: il talco e l’amido.
2- mescolate le due polveri aggiungete lentamente l’olio (poche gocce alla volta) e mescolare bene continuamente fino a che la polvere diventa per così dire grumosa e umida.
Una volta ottenuta una buona consistenza, aggiungete l’olio essenziale da voi scelto e continuate a mescolare.
3- Adesso prendete il vostro contenitore della cipria e con un dito inumidito d’olio oleate tutto il fondo, laddove andrete a porre la cipria. Una volta fatto ciò iniziate a porre un per volta la cipria, distribuendola in maniera uniforme e allo stesso tempo compattandola.
Non appena avrete riposto tutta la cipria, procedete a compattarla attraverso un dischetto di cartone che avrete precedentemente ritagliato dello stesso diametro del contenitore, ponendo tra questo e la cipria un fazzoletto, e iniziate a pressare con quanta più forza potete!
Quando avrete finito di pressare, la vostra cipria sarà pronta ?
Questa cipria è fantastica perché non solo è naturale ma ho constatato che fissa il trucco come nessun’altra prima – neppure quelle siliconiche fissavano così il mio fondotinta (addio zona T lucida), col freddo posso tranquillamente non ritoccare il viso per tutta la giornata; col caldo, invece, a stento una volta (picchiettando praticamente il pennello senza averlo neppure intinto nella cipria). Questa cipria consiglio di applicarla solo sulle zone critiche e in quantità davvero minime (io intingo il pennello, sul quale soffio per togliere il prodotto in eccesso).
Spero che come me amerete questa cipria, io non posso più farne a meno <3