Gel di fico d'india
Dopo il gel di aloe, un altro prezioso gel che possiamo ricavare da ciò che la natura ci offre, è sicuramente quello di fico d’india!
Possiamo utilizzarlo sia sulla pelle, sia sui capelli, e in tantissime ricette casalinghe di bellezza grazie alle sue portentose proprietà cicatrizzanti, lenitive, idratanti ed emollienti!
Ricco di fosforo, sodio, fibre, potassio e vitamine!
⁉️ Come ottenerlo ⁉️
Innanzitutto procuratevi delle pale di fico d’india, e utilizzate tutte le protezioni del caso come gli indispensabili guanti di gomma per proteggervi dalle spine.
🌵 Rimuovete le spine dalle pale interessate all’estrazione, lavatele e tagliatetele in 3/4 parti (cercate di rimuovere anche il primo strato con i filamenti) magari adagiandole dapprima su un tagliere, e infine, dopo questa lavorazione, prelevatene la polpa interna.
Utilizzate uno schiacciapatate e pressate la polpa ottenuta, dopodiché frullatela in un mixer per ottenere un composto compatto e omogeneo.
🥣 Potete scegliere di utilizzare il gel per le vostre ricette di bellezza nell’immediato, oppure congelarlo in monoporzioni da scongelare all’occorrenza.
In alternativa, si può conservare con l’aggiunta di un conservante (cosgard) fino a 6 mesi, potete aggiungerne 18 got circa ogni 100 ml.
Inoltre, per donare al gel una migliore consistenza, potete anche aggiungere gomma xantana 💫