Impacco lavante
Questo è un impacco lavante, rinforzante e volumizzante a base di:
Aritha – 60 g
Spirulina – 20 g
Methi – 20 g
L’alga spirulina è un’alga dalle molteplici proprietà: ricca di aminoacidi, vitamine e sali minerali.
Svolge una azione antiossidante e aiuta a combattere i radicali liberi. Stimola inoltre la microcircolazione favorendo la crescita del capello, donando un effetto ricostituente e volumizzante. Aiuta a proteggere pelle e capelli dagli agenti esterni.
Il methi grazie alle mucillagini contenute, risulta altamente idratante e condizionante, donando luminosità, volume, disciplina e morbidezza anche alle chiome più spente ed aride.
La presenza di saponine gli conferiscono un potere lavante ed igienizzante del cuoio capelluto.
Contrasta forfora ed eccesso di sebo.
L’aritha è purificante, seboregolarizzante, possiede proprietà detergenti e rinforzanti.
Come si prepara questo impacco?
Innanzitutto preparate per prima cosa la polvere di methi con una preparazione precedente pari a 12 ore di idratazione.
Occorre infatti idratare la polvere 12 ore prima del suo utilizzo. Si procede aggiungendo ad un cucchiaio di polvere 200 mL di acqua poco per volta, e lasciando riposare il composto finché non diventa ben idratato (se non è abbastanza idratato, il methi secca i capelli perché sottrae da questi l’idratazione). Durante queste 12 ore bisogna controllare la densità del methi ed eventualmente aggiungere altra acqua, mescolando e lasciando a riposo fino al termine dell’idratazione.
Terminata l’idratazione potete frullare con un minipimer per ottenere una consistenza più omogenea, aggiungete quindi al composto i restanti ingredienti.
Come procedere?
Applicate l’impacco post shampoo su chioma umida e lasciate in posa un’ora circa, dopodiché sciacquate e proseguite con il risciacquo acido.