Magara dell'aria
Potevamo tralasciare chi vuole curare i suoi capelli,senza dover per forza colorare? Ovviamente no!
Questa è la guida rivolta a tutte le magàre che non vogli modificare il proprio colore.
Consigli e rimandi per essere una vera magàra dell’Aria.
All’interno del blog trovate tantissime sessioni esplicative,che vi spiegano passo passo come realizzare,in modo semplice,gli alleati della nostra bellezza.
Dalla preparazione dei vari GEL (alleati dell’idratazione e styling dei capelli) alla cura con gli Impacchi di erbe ayurvediche, tra cui la Cassia, chiamato anche Hennè neutro o conosciuto anche come Senna. Vi ricordo che può essere utilizzato su capelli sottili o dannegiati,ed è capace di renderli più forti , voluminosi e lucidi. Vi ricordo il nostro Impacco CassiaQueen che troverete ,nella sessione sopracitata.
Non potevamo di certo tralasciare i Leave in home made che potrete preparare con i prodotti inseriti all’interno della box, tra cui non posso certo, non citare il Leave in alle rose per capelli di seta .
Cosa può utilizzare una magara dell’aria?
- Fieno greco: trovate la preparazione qui
- Hennè neutro:trovate la preparazione qui
- Katira :trovate la preparazione qui.
- Rosa damascena: trovate innumerevoli ricette che la contengano sia per l’utilizzo sulla pelle, che sui capelli.
- Alga spirulina, leggete qui.
ALTEA
L’altea è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvacee e al genere Althaea. Una pianta in grado di idratare,ammorbidendo i capelli ,grazie alle mucillagini contenute. Dona volume e lucentezza,districa ed è ottima in caso di cuoio capelluto irritato,sensibile o affetto da forfora.
Come prepararla
Cosi come il fieno greco,la polvere di Altea da il meglio di sé facendola idratare per bene.
Vi consiglio ,per questo motivo, di prepararla 12 ore prima, in modo che rilasci tutti i suoi poteri benefici e non vi tolga idratazione. Puó essere usata da sola ma anche mixata ad altre erbe.
Mix con Altea.
Vi propongo un mix con quest’erbetta ,che di certo, vi lascerà sorprese per il suo effetto super idratante.
- 50% Altea
- 20% Cassia
- 20 % Gel di Katira.
- 10% rosa damascena
Idratate in precedenza sia la Katira che l’Altea aggiungete la Cassia (preparata con acqua calda ,non bollente e 2 cucchiai di zucchero) aggiungete la rosa damascena e mescolate il tutto,impaccate e tenete in posa 45 min. Dopo procedete con la vostra normale Hairoutine.
Si tratta di un impacco pre-shampoo che vi darà grandi soddisfazioni!
Polvere di arancio amaro
Come si usa?
Pelle: prelevare una piccola quantità di polvere e mescolare con acqua calda. A causa della forte acidità data dalla presenza di Vitamina C è consigliabile usarla in combinazione con altre erbe, come Sidr o Methi. Applicare sul viso evitando la zona occhi e le mucose. Lasciare in posa circa 10 minuti e risciacquare con abbondante acqua.
La pelle in poco tempo risulterà tonica, purificata e eventuali macchie saranno schiarite.
Capelli: E’possibile unire la polvere di Arancio amaro negli impacchi tintori, curativi o lavanti. I capelli risulteranno lucidissimi e la cute pulita e libera dalle impurità.
Grazie alla capacità di stimolare la microcircolazione, un uso costante dell’Arancio amaro stimola la ricrescita dei capelli e ne contrasta l’incanutimento. I tempi di posa vanno dai 30 minuti ai 60 minuti.
Ghassoul
L’argilla saponifera (Ghassoul o Rhassoul) è un minerale utilizzato fin dall’antichità nell’Hammam (il bagno turco) come detergente. Questa polvere ha infatti un elevato contenuto di saponine e viene utilizzata per lavare corpo e capelli. E’ in oltre purificante e volumizzante: un ottimo rimedio dunque per detergere pelli e cuti impure e con squilibri, e per capelli sottili e con poco corpo.
MODO D’USO
Mescolare la polvere di Ghassoul ad acqua calda fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa.
VISO: Applicare su tutto il viso evitando il contorno occhi e labbra, lasciare in posa circa 10 minuti inumidendo di tanto in tanto per evitare che si secchi il composto e risciacquare con abbondante acqua. Procedere con la routine abituale.
CAPELLI: Applicare su cute, radici e lunghezze, coprire con cuffia e cappellino lasciando in posa circa 30 minuti. Risciacquare con abbondante acqua e procedere con una noce di balsamo o maschera.
Malva
Una pianta ricca di mucillagini, che ha quindi proprietà idratanti e tonificanti sia se utililizzata su pelle che su capelli. Illumina ed idrata in profondità, rendento la chioma voluminosa e morbida, e la pelle liscia e setosa. Può essere aggiunta agli impacchi tintori per ovviare alla secchezza tipica data dall’henné.
Modo d’uso: Mescolare la polvere con acqua calda. Lasciare riposare la pastella 20 minuti circa e applicare tenendo in posa il composto adi 30 ai 60 minuti
Moringa
In caso di capelli indeboliti e che tendono a cadere la polvere di Moringa fa al caso tuo! Grazie alla presenza di vitamine, proteine, acidi grassi essenziali questo prodotto non solo è la formula ideale per contrastare la caduta dei capelli e ridonare lucentezza e vita alla tua chioma ma vanta anche un’azione idratante e purificante.
Modo d’uso:
- mescolare la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino a ottenere un impasto non troppo denso
- applicare sui capelli puliti e umidi
- fasciare i capelli con pellicola alimentare o carta stagnola e lasciare in posa tra i 20 ed i 45 minuti
- successivamente risciacquare accuratamente e procedere con la normale asciugatura
- questo prodotto può essere utilizzato insieme al sidr
Olio di argan biologico
Un olio raro e pregiato ottenuto attraverso una lunga e laboriosa lavorazione delle bacche di Argania spinosa, un albero che cresce solo in Marocco soprannominato “L’oro del deserto”.
L’Olio di Argan biologico ArmoniaBio Herbs è ottenuto tramite spremitura a freddo e per questo motivo conserva tutte le proprietà curative della pianta.
L’Olio di Argan biologico ArmoniaBio Herbs proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche.
Proprietà:
- Ricco di vitamine e acidi grassi essenziali può essere considerato un anti-rughe naturale.
- Ricco di antiossidanti, aiuta a mantenere la pelle elastica
- Stimola la produzione di collagene
- Non unge
- Può essere usato come olio da massaggio
- Contrasta la formazione delle smagliature
- Poche gocce applicate sui capelli rendono la chioma luminosa e aiutano a mantenere l’idratazione
- Usato come impacco pre-shampoo previene la formazione di doppie punte, nutre e idrata in profondità i capelli, si prende delicatamente cura della cute e ristabilisce il normale film lipidico
Impacco lavante e volumizzante (non tintorio)
Sidr
Kapoor
Preparazione :
Partiamo dal sidr!
Come si prepara il sidr?
Utilizzo circa 2 cucchiai di polvere in 250 ml di acqua, mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, dopodiché VADO DI FRUSTE, monto il composto per ottenere una consistenza spumosa ed omogenea
Il sidr è utile inoltre per favorire un migliore fissaggio del colore donato naturalmente dalle erbe tintorie.
La polvere di Sidr può essere utilizzata sia singolarmente sia insieme ad altre erbe tintorie o condizionanti, per donare alla tua chioma corposità e lucentezza, aggiungine una piccola quantità nel tuo impacco tintorio per ottenere un migliore fissaggio del colore.
Applica il composto sui capelli puliti, asciutti o umidi, massaggia per un paio di minuti il cuoio capelluto prima di coprire l’impacco e lascia in posa per circa 40 minuti (se volete farlo come impacco) o sciacquate subito se volete utilizzarlo solo come lavaggio!
Il sidr è l’ideale per:
chi ha i capelli chiari e vuole usare un trattamento in polvere, senza però influire sul colore
chi vuole effettuare lavaggi alternativi saponi
chi ha i capelli sottili, senza tono, crespi e opachi e cerca luminosità e spessore
Pooooi ho aggiunto un cucchiaio di kapoor, un’erbetta illuminante, profumata e condizionante, praticamente una sorta di LAVAGGIO ERBETTOSO 2IN1 grazie alle saponine del sidr e al potere condizionante del kapoor
Leggi: Erbe ayurvediche, come si preparano.