I trattamenti per un'efficace skincare.
Il cosmetico sbagliato è un errore da non sottovalutare.
Ad ogni pelle, il suo cosmetico!
- Pelle grassa: per una pelle grassa è preferibile utilizzare gel o fluidi leggeri. Bisogna detergere il viso con gel seboequilibranti e ricorrere ad un tonico a base di acido salicilico.
- Pelle secca: una pelle secca va nutrita con creme dalla texture corposa che evitino la dispersione di acqua e l’impoverimento del film idrolipidico. E’ preferibile utilizzare il latte detergente e un tonico adatto.
- Pelle sensibile: facilmente soggetta a fastidi vari, bisogna utilizzare formule lenitive sia nella cura che nella pulizia.
- Pelle normale: meglio adattare i cosmetici in base alla stagione, più leggeri in estate e più consistenti in inverno.
Oltre ai prodotti giusti, non bisogna dimenticare l’utilizzo di trattamenti skincare extra:
- Maschere viso
Sarebbe preferibile farne una a settimana. Si applicano su viso pulito e asciutto. Le maschere di pulizia si eliminano con l’acqua, quelle idratanti con una velina. Nel primo caso far seguire un tonico e poi l’idratante. La maschera di idratazione e/o nutrimento non ha bisogno, in genere, di ulteriore crema idratante.
- Esfolianti
Per esfoliante intendiamo il gesto meccanico del gommage con microgranuli che va effettuato sempre su viso pulito, cioè struccato, e leggermente inumidito.
Applicare siero e crema in seguito.
Leggi anche: le 5 regole per una perfetta skincare